LUCAFFè: QUALITY IS HEALTH

La Lucaffè è nata nel 1996 sulle rive del lago di Garda, grazie alla passione e all’intraprendenza di Gian Luca.
L’azienda è cresciuta rapidamente e si è ulteriormente espansa nel 2004 trasferendosi nella nuova sede di Carpenedolo (Brescia) a pochi passi dall’altra azienda, che produce e distribuisce le esclusive macchine per caffè espresso a marchio La Piccola.
La collaborazione fra le due aziende, prendendo il meglio della tradizione artigianale della torrefazione e della progettazione di macchine per espresso, ha portato ad una sperimentazione a 360 gradi nel mondo dell’espresso “easy served” consentendo di ottenere prodotti di qualità eccellente su entrambi i fronti.

Una buona intuizione nel comunicare il prodotto è stata quella di connotare il marchio Lucaffé con un’aurea che evoca simpatia e professionalità. Particolare cura è riposta nel proporre confezioni accattivanti e funzionali. L’ampia offerta di gadget appositamente disegnati rafforza l’immagine italiana del prodotto: la tradizione dell’espresso italiano per come viene consumato in Italia dagli italiani.

Lucaffè nasce come piccola torrefazione artigianale e si trasforma nel corso degli anni in azienda industriale in continuo processo di innovazione, ricerca & sviluppo che Gian Luca Venturelli continua instancabilmente a fare.

IL CAFFè NELLA MIGLIORE
TRADIZIONE ITALIANA

SELEZIONE

La selezione e acquisizione del caffè viene curata personalmente da Gian Luca che degusta accuratamente tutti i campioni che arrivano in azienda, spesso si sposta all’estero per visitare le piantagioni e i produttori. Siamo l’unica azienda in Italia ad avere due selezionatrici ottiche, una per il caffè verde, l’altra per il caffè tostato, necessarie per togliere i chicchi difettosi o immaturi così da garantire un profilo organolettico più equilibrato e un caffè più digeribile.

TRASPORTO

Curiamo direttamente ogni fase del trasporto della materia prima ai nostri stabilimenti. Utilizziamo sacchi innovativi in carta, evitando così il disboscamento necessario per produrre la juta.

I sacchi in carta inoltre proteggono maggiormente il caffè, sia durante il trasporto che lo stoccaggio, conservando il 30% in più di qualità.

MISCELAZIONE

Le singole varietà di caffè vengono miscelate in proporzioni ben studiate.
Le nostre miscele sono frutto di anni di appassionata ricerca e vengono proposte in svariate tipologie per soddisfare più gusti.
Oltre alle nostre miscele proponiamo anche dei caffè monorigine particolarmente prestigiosi e gli Specialty Coffee, Colombia e Decaffeinato (premiato come il migliore dell’anno) e un’ulteriore miscela Specialty
venduta in barattoli da 1 chilo.

TOSTATURA

La lavorazione dei nostri caffè è quella della pratica artigianale: una tostatura gentile ad aria che accarezza il caffè evitando dannosi urti meccanici.
Otteniamo così un prodotto di altissima qualità e altamente salutare:
gli oli essenziali e gli aromi vengono protetti e i chicchi risultano ben sviluppati e fragranti, con poca umidità residua e un limitato contenuto di caffeina.

MACINATURA

La macinatura è una fase delicata e di rilevante importanza per il risultato finale.
Noi maciniamo il caffè con il meglio che la produzione di macine può offrire.

Con l’apporto di ulteriori e importanti innovazioni raggiunte negli ultimi anni,
maciniamo il caffè in assenza di ossigeno e a bassa temperatura, in modo dolce e delicato.

CONFEZIONAMENTO

Per conservare a lungo gli aromi siamo particolarmente attenti al confezionamento dei nostri caffè, sia di quelli in cialde e in capsule che dei caffè in grani o macinati
Subito dopo la tostatura il caffè viene chiuso immediatamente nel barattolo dove può maturare e stagionare senza aver mai preso luce, ossigeno e umidità.
In questo modo può mantenere i suoi antiossidanti, preservare interamente gli aromi e la bontà e garantire una shelf-life molto più lunga.